Trattamento aria in continuo
Il sistema innovativo per il trattamento dell'aria e delle superfici
Un fenomeno naturale, sorprendente ed efficace come la luce del sole. Questo processo si basa sul principio della ionizzazione bipolare che, mediante l’attivazione delle molecole di ossigeno, produce un’azione sanitizzante, antibatterica, battericida e virucida, purificando l’aria da odori, batteri, virus e muffe.
L’innovazione principale consiste nella possibilità di trattare l’aria in ambiente IN CONTINUO, anche e soprattutto IN PRESENZA DI PERSONE. Questo trattamento infatti, dispone di tutte le certificazioni di non pericolosita’ed anzi, contribuisce a garantire una maggior salubrità’ dell’aria anche nell’abbattimento dei VOC, aumentando la performance degli operatori durante il turno lavorativo.
Il risultato è un netto miglioramento della qualità dell’aria e della sua salubrità.
L’aumento del comfort ambientale viene percepito da tutte le persone che trascorrono la maggior parte delle loro giornate in ambienti chiusi e in particolare da persone con problemi respiratori (asmatici).
Questa tecnologia, che ha trovato inizialmente applicazione in ambienti sensibili, quali ospedali e strutture socio-assistenziali dove è alto il rischio di infezioni nosocomiali, sono stati poi installati in strutture turistico ricettive come alberghi, B&B, pensioni.
L’utilizzo si è poi esteso all’industria alimentare, ambito fortemente critico e controllato a livello microbiologico.
L’innovazione ha portato negli anni a definire materiali di elevata qualità e caratteristiche costruttive per riprodurre la migliore sanificazione con bassi consumi energetici, i prodotti sono stati ingegnerizzati e miniaturizzati, arrivando a coprire campi di applicazione quasi a 360 gradi
I dispositivi sono infatti ora disponibili per tutte le applicazioni ed ambienti come uffici, studi medico-professionali, centri estetici, negozi ed in generale tutti gli ambienti dove ci sia un flusso circolante di persone, fino alle residenze private.
Studi dell’università’ di Padova hanno riconosciuto positivi ed importanti risultati anche nel processo di inattivazione dei Coronavirus e dunque anche del COVID-19.
Certificazioni e test
EFFICACE EFFETTO ANTIBATTERICO
Test hanno dimostrato più del 95% di abbattimento della carica microbica su diversi ceppi batterici gram (+) e gram (-).
UN AMBIENTE PIÙ SANO: INATTIVAZIONE DI MUFFE
Grazie al potere ossidante i dispositivi sono efficaci contro muffe, spore, funghi. Anche i pollini vengono inattivati migliorando il comfort ambientale con benefici per tutte le persone che svolgono le loro attività in ambienti chiusi e anche per coloro che soffrono di allergie stagionali.
RIMOZIONE DEGLI ODORI E DEGLI INQUINANTI NOCIVI PRESENTI IN AMBIENTI INTERNI
Le molecole di ossigeno attivate aggrediscono gli sgradevoli odori da cottura, da rifiuti, da fumo ecc.. disgregando le sostanze odorigene in composti più semplici. Anche gli inquinanti volatili nocivi (VOC normalmente presenti negli ambienti chiusi) prodotti da vernici, suppellettili, detergenti, vengono aggrediti dalle molecole di ossigeno attivo generate da Bioxigen.
PIÙ BENESSERE E SALUTE PER LE PERSONE
I dispositivi migliorano la qualità dell’aria che respiriamo limitando non solo le malattie di origine virale e batterica veicolate dall’aria, ma anche le cause di molte allergie con notevoli benefici per l’apparato respiratorio. Studi dimostrano anche altri effetti benefici sulla salute legati ad una bilanciata concentrazione ionica:
- Miglioramento della qualità del sonno
- Miglioramento dello stato d’umore
- Riduzione del mal di testa.
PRINCIPIO DI FUNZIONAMENTO
IONIZZAZIONE
SETTORI DI APPLICAZIONE
HOME
> Soggiorno
> Cucina
> Bagno
SHOPS
> Negozi fashion
> Showroom
> Librerie
OFFICIES
> Sale riunioni
> Sale fumatori
HEALTH CARE
> Ospedali
> Case di cura
> Studi medici e dentistici
WELLNESS
> Centri benessere
> Parrucchieri
FREE TIME
> Luoghi di ritrovo
> Attività culturali
> Scuole
> Settore alberghiero
FOOD
> Industria delle carni
> Ortofrutta
> Caseifici, industrie, laboratori
> Industria ittica
> Produzione pasta fresca
> Confezionamento alimenti pronti
INDUSTRY
> Azienda agricola
> Industria farmaceutica
> Industria chimica e plastica
> Trattamento esalazione rifiuti
> Ristorazione
OEM
> Camere bianche
> Celle e abbattitori di temperatura
> Cappe aspiranti
> Fan coil
> Prodotti su misura
FOOD
> Acque di processo
INDUSTRY
> Itticoltura
SWIMMING POOL
> Piscine e laghetti
sistema di sanificazione dei condotti
Nei condotti d’aria ed in particolare nelle sezioni piú critiche (curve, cambi di direzione, angoli di sezione, etc) si concentrano accumuli di polveri, ristagni di umiditá, condense varie, mucillagini che determinano le condizioni ottimali per la formazione del biofilm. La conseguenza é la proliferazione di colonie batteriche e la formazione della legionella, un pericolo da non sottovalutare per gli ambienti e soprattutto per la salute di chi li vive.
Le infezioni causate da questo batterio sono infatti monitorate dall’Organizzazione Mondiale della Sanitá (OMS) e in Italia dall’Istituto Superiore di Sanitá allo scopo di sensibilizzare l’attenzione in fase di progettazione e realizzazione di reti distributive soprattutto in ambito comunitario e nosocomiale.
Ed é a questo punto che BioxAir puó rivelarsi la soluzione ottimale a tutti questi problemi, poiché svolge un’azione preventiva e continuativa.
I tradizionali sistemi di pulizia, tramite l’uso di agenti chimici o bonifica meccanica, agiscono quando il problema dell’igiene ambientale é ormai grave. Al contrario BioxAir é un sistema in grado di prevenire la veicolazione degli agenti patogeni evitando cosí le conseguenze negative legate al raggiungimento della criticitá. I ridottissimi consumi energetici sono frutto di una particolare attenzione in fase di sviluppo prodotto.
Test di laboratorio
La tecnologia Bioxigen® utilizzata in BioxAir riduce drasticamente la carica microbica in aria e sulle superfici, riduce le polveri sottili e mantiene il corretto equilibrio ionico grazie allo speciale condensatore al quarzo.
In particolare i benefici sono dovuti al processo di ionizzazione per impatto, il condensatore innesca reazioni controllate di ossidoriduzione sui composti organici volatili (COV) riducendo cosí gli inquinanti aerodispersi. Inoltre gli ioni ossigeno generati dal campo elettrico oscillante possono raggiungere tutti i punti, producendo un effetto microbicida in tutte le zone ove l’aria puó passare.
Gli sviluppi della tecnologia Bioxigen® sono stati condotti in collaborazione con importanti Universitá ed Istituti di Ricerca (Universitá di Padova, Universitá di Udine, Istituto Maugeri, Laboratori A.r.c.h.a. e Universitá di Pisa) testandone gli effetti anche in condizioni critiche.
Esempio di SCHEMA UNIFILARE per il posizionamento dei moduli di sanificazione in un impianto di climatizzazione
CONTATTACI PER QUALSIASI INFORMAZIONI E PER PREVENTIVI
Nel modulo sottostante siete pregati di specificare l’attività svolta, la superficie e l’altezza del locale da sanificare. I nostri consulenti troveranno la soluzione più adatta ad ogni richiesta.